sabato 3 ottobre 2009

ALLENARSI PER ESSERE NON APPARIRE


di Tommaso Carli


Ero a fine allenamento. Mi mancava solamente l'ultimo esercizio per i bicipiti. Presi in mano i manubri iniziai la prima serie del mio Curl 4x8. Il tempo non passava mai dentro quella palestra, tutta l'attività era scandita dal rumore di alcune macchine che sembravo tutto fuor che attrezzi per allenare il corpo. La musica era assordante. Visti da fuori sembravamo piccoli meccanismi di un enorme ingranaggio all'interno di una fabbrica .

Non finii quelle serie!

Lasciai cadere a terra quei manubri metallici arrugginiti, mentre i miei muscoli chiedevano ossigeno. Il mio corpo non rispondeva come volevo, era appesantito. Decisi che era il momento di cambiare di volgere lo sguardo altrove cercare un altra metodologia di allenamento, di tornare a qualcosa di più naturale. Iniziai a rispolverare i vecchi esercizi di ginnastica e corpo libero fino a quando preso dalla voglia di approfindire le mie nozioni vengo alla scoperta del Functional Training. Ad ogni swing, ad ogni colpo con la sandbag, ad ogni squat o burpees il mio corpo prendeva ossigeno, e sentiva una fatica liberatoria quella che si percepisce solo quando ci si allena per davvero. Il proprio corpo che diventa lo strumento del proprio allenamento! Sembra una rivoluzione innovativa al giorno d'oggi, eppure esiste fin dai tempi antichi. Il tuo corpo come strumento funzionale per accresce forza, elasticità e potenza. Questo non è solo sport: questa è Arte! Così come un ballerino, o un attore usano il proprio corpo per creare e comunicare, anche per chi pratica l'allenamento funzionale crea attraverso movimenti naturali ed armoniosi, ma sopratutto si adatta a quei movimenti di cui ha veramente bisogno dando sfogo alla propria libertà. La creatività e la scioltezza con la quale si pratica questo allenamento fanno in modo che il corpo prenda vita, si risveglia da un sonno profondo anestetizzato dall'artefizio moderno. Si sente a proprio agio ed acquista la sua vera forma. Il risultato strepitoso e realistico di questa metodologia naturale fa capire cosa voglia dire allenarsi veramente e duramente, contro la sola apparenza che oggi viene propinata come assoluto nelle nostre palestre. L'allenamento funzionale è un altra cosa. Qui non ci si allena per apparire ci si allena per essere! Dopo ogni piegamento, ogni movimento affaticato del mio corpo ogni goccia di sudore che scende sulla fronte stanca con i muscoli stremati e il corpo a terra, c è solo una frase che riesco a dire: mi sento vivo! e questa è l'unica cosa che conta quando facciamo sport.


Sentirsi vivi.


Ringrazio il mio allievo ed amico...

per aver scritto questo articolo per il mio blog...

questa è la sua esperienza ....

questo è Functional Training!!!!


Nessun commento: